fbpx

Pensione di reversibilità in favore dell’ex coniuge

La morte del coniuge pensionato determina il diritto dell’ex coniuge alla reversibilità.

Vi sono casi però in cui la morte non è condizione sufficiente per il diritto alla reversibilità. Oltre ai casi in cui mancano proprio i presupposti, vi è un’altra ipotesi  importante che esclude tale diritto.

La regola è che il coniuge il quale, a seguito di separazione o divorzio, abbia ottenuto un assegno mensile per il proprio mantenimento, avrà diritto anche alla pensione di reversibilità; viceversa, se lo stesso avrà accettato dall’ex coniuge il pagamento di un’unica somma a titolo di mantenimento, rinunciando all’assegno mensile, non avrà possibilità di pretenderne la  reversibilità.

Il caso

Di recente la Cassazione si è tornata ad esprimere a proposito (sent. 9054 del 5 maggio 2016), negando alla ricorrente la possibilità di ottenere dall’ Inps la reversibilità del marito deceduto, di cui ella aveva ottenuto ( in sede di divorzio)  il diritto di abitazione nella casa e del comodato d’uso dei mobili ivi presenti al posto dell’assegno mensile.

La Cassazione ha pertanto ribadito un concetto che è alla base anche di altre scelte del legislatore in tema di rapporti patrimoniali successivi al divorzio: come per il diritto al TFR del  coniuge, così anche per il diritto alla reversibilità, in assenza di un assegno divorzile vi è l’esclusione per  l’ex coniuge. Il motivo è che in caso di morte del soggetto che è tenuto al versamento del mantenimento mediante assegno divorzile,  la reversibilità va a sostituirsi a quest’ultimo; mentre se vi è stato un unico pagamento,e la rinuncia la pagamento mensile, la pensione di reversibilità andrebbe a determinare un miglioramento delle condizioni economiche dell’ex coniuge rispetto al tenore di vita avuto quando il coniuge era in vita.

La massima

Qualora in sede di separazione o divorzio un soggetto abbia accettato come mantenimento a carico dell’ex coniuge il pagamento di una somma una tantum al posto dell’assegno mensile,  questi non avrà diritto alla reversibilità in caso di morte dell’ex coniuge pensionato.

Avv. Daniela D'Alessandro
Avv. Daniela D'Alessandro

AMA (Avvocati Matrimonialisti Associati) offre consulenze legali gratuite a beneficio di famiglie e persone in condizioni di disagio economico. Contattaci

Articoli: 100