fbpx

Allontanarsi da casa con figli minori

La separazione coniugale, momento sempre delicato, a volte viene affrontata senza razionalità. Esistono delle realtà così difficili, anche solo da spiegare, che portano un genitore a compiere dei gesti estremi. Magari si perde la lucidità per un momento dando spazio agli impulsi e si decide di allontanarsi da casa con figli minori.

Succede che un genitore porti via i figli con sé, rendendosi irreperibile all’altro genitore e non permettendo il contatto allo stesso con i figli. Tale gesto estremo ha delle conseguenze sia sul piano civile che penale.

Civilmente

Addebito separazione. Laddove si fosse in sede di separazione allontanarsi dalla casa familiare, portando i figli con sé, potrebbe essere valido motivo per vedersi addebitare la separazione, con tutta una serie di conseguenze, una su tutte la mancanza di riconoscimento di mantenimento.

Affidamento figli. Allontanando i figli all’altro genitore si rischia di perdere il diritto di affidamento dei figli, in deroga all’affidamento condiviso, unitamente alla perdita del diritto di abitazione della casa familiare.

Penalmente

Allontanarsi dalla casa coniugale coi figli minori facendo perdere le proprie tracce potrebbe comportare:

Sottrazione di minore. Ipotesi prevista dall’articolo 574 c.p. che prevede la reclusione di chiunque sottragga un minore di anni quattordici, o infermo di mente, al genitore esercente la potestà o chiunque ne abbia la custodia. La fattispecie si riscontrerà ogni volta che il genitore che si allontani con i figli porti alla sottrazione dei minori dalla vigilanza dell’altro genitore, impedendogli di educare e provvedere agli interessi dei propri figli.

Sequestro di persona. Reato, previsto e punito all’articolo 605 c.p., che potrebbe sussistere in concorrenza col precedente che andrà valutato in ragione della età dei figli . L’elemento caratteristico di tale reato è la percezione della limitazione della libertà personale, cosa che potrebbe accadere  nel minore (fino a quattordici anni) che potrebbe avere tale capacità sufficientemente sviluppata.

Allontanarsi da casa con figli minori

Il presente articolo vuol semplicemente sottolineare che a determinate azioni possono conseguire determinate conseguenze. Lo scenario potrebbe cambiare a seconda della volontà del genitore che si allontana. Laddove l’allontanamento dalla casa familiare, unitamente ai figli minori, sia dettato non dalla volontà precisa di impedire l’esercizio delle funzioni dell’altro genitore ma dalla volontà di sottrarre i minori ad un pericolo o ad un grave rischio per la loro incolumità, verrà meno l’elemento soggettivo che è indispensabile al perfezionamento della fattispecie prevista dalle norme che prevedono i reati suddetti. Il tutto ovviamente dovrà essere valutato dalle competenti Autorità.

Avv. Marta Cuman
Avv. Marta Cuman

AMA (Avvocati Matrimonialisti Associati) offre consulenze legali gratuite a beneficio di famiglie e persone in condizioni di disagio economico. Contattaci

Articoli: 38