fbpx

Coniugi separati di fatto: come trovare un accordo

Coniugi separati di fatto sono per definizione marito e moglie che, durante la loro crisi coniugale, decidono di gestire il loro rapporto prescindendo da ogni formalizzazione legale, stabilendo regole proprie

Il momento complicato per la coppia potrebbe condurre all’allontanamento dalla casa coniugale di uno dei coniugi, in tale caso è possibile tutelarsi con la sottoscrizione di un accordo.

La ragione di tale accordo è la tutela di entrambi i coniugi in vista di una crisi che potrebbe peggiorare. Infatti, nel caso in cui la crisi sfociasse in una separazione legale, con l’accordo sottoscritto in precedenza nessuno dei due potrà chiedere l’addebito in capo all’altro.

Per accordo si intende una semplice scrittura privata in cui marito e moglie concordemente stabiliscono alcune cose in una fase di separazione di fatto. Tale scrittura non può riguardare ogni aspetto della vita coniugale, vediamo meglio.

I coniugi separati di fatto nell’accordo possono:

  1. stabilire l’allontanamento di uno dei due coniugi dalla casa familiare;
  2. rinunciare al mantenimento;
  3. decidere di regolare i rapporti patrimoniali tra i coniugi;
  4. stabilire, in determinate circostanze, il mancato mantenimento dei figli minori purché non si metta a repentaglio il loro benessere.

I coniugi separati di fatto nell’accordo non possono:

  1. stabilire nulla per i diritti e i doveri previsti dalla legge che regola il matrimonio (es. assistenza morale, fedeltà);
  2. decidere nulla per quanto riguarda i diritti cosiddetti personalissimi (es. diritto alla vita, alla salute);
  3. rinunciare agli alimenti, nel caso di necessità;
  4. stabilire nulla in merito all’affidamento dei figli.

Laddove la crisi coniugale continui ma non si voglia arrivare alla separazione, i coniugi possono valutare la possibilità di  rivolgersi al Giudice affinché, col suo intervento, si risolva quel problema che non consente la prosecuzione di una serena vita familiare. In mancanza di un’intesa che soddisfi entrambi i coniugi, il Giudice dovrà decidere in autonomia stabilendo la miglior soluzione del problema.

Nel caso di una crisi che appaia insuperabile, resta naturalmente la possibilità di rivolgersi al Giudice per chiedere direttamente la separazione legale.

Avv. Marta Cuman
Avv. Marta Cuman

AMA (Avvocati Matrimonialisti Associati) offre consulenze legali gratuite a beneficio di famiglie e persone in condizioni di disagio economico. Contattaci

Articoli: 38