fbpx

Separati.org “social”

Oggi parliamo un po’ di noi, della nostra associazione  e del nostro sito.

Separati.org nasce per un’iniziativa dell’AMA (Avvocati Matrimonialisti Associati), con circa 20 sedi in tutta Italia: il nostro scopo è offrire consulenza gratuita ai coniugi impegnati in una crisi familiare, garantendo competenza nel settore e gratuità del servizio.

Col tempo abbiamo scoperto che i problemi che affronta un coniuge separato (o separando) sono solo in minima parte di natura giuridica. Il più riguarda la sfera emotiva, personale e psicologica.  Ci siamo resi conto, in altri termini, di quanto ridotta fosse la nostra opera al servizio delle persone a cui avremmo voluto prestare assistenza. Ci siamo resi conto che, in molti casi, il problema che vive “un separato” consiste nell’isolamento, nel distacco dalla propria famiglia, dai propri figli e persino dai propri amici.

Proprio gli amici, in particolare, sono un tasto dolente: troppo spesso “appartengono” all’uno o all’altro coniuge, tante volte sono eccessivamente indiscreti nel voler conoscere i motivi della deriva coniugale, e tante altre sono eccessivamente commiserevoli nell’offrire una spalla su cui piangere.

La verità è che chi attraversa una separazione non vorrebbe né mettere sulla pubblica piazza i panni sporchi della propria famiglia, né questuare spalle su cui piangere. Vorrebbe semplicemente voltare pagina e poter continuare a vivere la propria vita.

Ecco, quindi, l’obiettivo che speriamo di centrare: non solo dispensare consulenze in diritto matrimoniale, ma dare una opportunità concreta per ricominciare. Abbiamo proprio per questo dato a separati.org una dimensione più “social”. Ci si può iscrivere, condividere i propri interessi e le proprie riflessioni, pubblicare quesiti e dare risposta a quelli degli altri, con l’opportunità di rivolgersi ad una platea selezionata di interlocutori: altri separati, persone che vivono la stessa condizione, che hanno affrontato o stanno affrontando i medesimi problemi.

Per iniziare basta registrarsi, iniziando proprio da qui.

tasto

Redazione
Redazione

AMA (Avvocati Matrimonialisti Associati) offre consulenze legali gratuite a beneficio di famiglie e persone in condizioni di disagio economico. Contattaci

Articoli: 32