Diritto di visita e separazioni di fatto

sottrazione-minori-affido-condiviso

La nostra interpretazione sul diritto di visita ai figli residenti in altri comuni era stata già avvalorata dal Ministero dell’Interno che aveva chiarito che il diritto di visita dei genitori separati avrebbe dovuto essere garantito, anche spostandosi da un Comune all’altro.
Il provvedimento, tuttavia, si presentava incompleto poiché sembrava garantire il diritto di visita solo ai genitori separati o ai genitori con figli nati da un convivenza che avessero già ottenuto un provvedimento dal Tribunale.

E le coppie di fatto?

Ci si domandava se tale diritto fosse anche garantito a chi pur essendo separato, o genitore di un bambino nato da una convivenza, non avesse ancora ottenuto il provvedimento emesso dal Tribunale. A tale quesito, pur in assenza di fonti ufficiali e consolidati indirizzi interpetativi, avevamo intanto risposto che, a nostro parere, tale diritto andava esteso anche alle separazioni di fatto che potevano essere provate sulla base di accordi presi e formalizzati dagli stessi genitori.

La separazione comporta scelte che potranno condizionare il resto della tua vita

Assicurati di scegliere consapevolmente


Oggi la buona notizia.
Sul sito del Governo, sezione Faq, alla domanda:
Sono separato/divorziato, posso andare a trovare i miei figli minorenni?
La risposta è stata così integrata:
Sì. Gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono consentiti anche da un Comune all’altro. Tali spostamenti dovranno in ogni caso avvenire scegliendo il tragitto più breve e nel rispetto di tutte le prescrizioni di tipo sanitario (persone in quarantena, positive, immunodepresse etc.), nonché secondo le modalità previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio o, in assenza di tali provvedimenti, secondo quanto concordato tra i genitori“.

Un primo orientamento personalizzato

Ogni contesto familiare è infinitamente differente da tutti gli altri e, per poter valutare il tuo, ci occorre saperne di più, per fornirti un primo orientamento che ti aiuti a non commettere errori, in una delle fasi più delicate delle tua vita.

Rispondendo a poche domande, in non più di 5 minuti, avrai le idee più chiare sulla strada da seguire.

⏱ circa 5 minuti
🔒 dati riservati
📞 supporto umano se serve
Ti potrebbe interessare
Il nostro test di valutazione
Ogni situazione familiare è diversa e può generare dubbi, timori e incertezze. Confrontarti direttamente con un professionista può aiutarti a comprendere meglio la tua posizione ed evitare errori in una delle fasi più delicate della tua vita.

Prenotando una consulenza legale gratuita potrai ricevere un primo orientamento chiaro, risposte ai tuoi dubbi e indicazioni sui possibili passi da compiere, in un contesto riservato e senza alcun impegno.

💻 videoconsulenza ⚖️ Orientamento legale

Chi siamo

Separati.org è un progetto informativo e di utilità sociale nato con l’obiettivo di offrire orientamento e consapevolezza alle persone che stanno affrontando una separazione o un divorzio, spesso in un momento di particolare fragilità personale ed economica.

L’iniziativa ha finalità esclusivamente informative e si fonda sull’idea che comprendere i propri diritti e doveri sia il primo strumento di tutela, soprattutto per chi non dispone delle risorse necessarie per accedere immediatamente a un’assistenza professionale.

Separati.org non svolge attività commerciale: i contenuti pubblicati hanno lo scopo di favorire scelte più consapevoli, prevenire conflitti inutili e ridurre il rischio di decisioni affrettate che possono avere conseguenze durature nel tempo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *