fbpx

A. M. A. (Avvocati Matrimonialisti Associati) è l’associazione, con circa 20 sedi in tutta Italia, che riunisce gli Avvocati esperti in diritto matrimoniale. 

La nostra missione è esserti d’aiuto in uno dei momenti più fragili della tua vita, offrendoti consulenza legale gratuita altamente specialistica in diritto matrimoniale e familiare.

Compila il modulo di contatto, indicandoci i tuoi recapiti e la città da cui scrivi. Ti ricontatteremo dalla nostra sede più vicina.

Massima competenza

Non affidarti al primo avvocato che capita. Gli Avvocati che operano per A.M.A. si occupano esclusivamenente di diritto matrimoniale

Consulenza gratuita

Compila il modulo di contatto e ti indirizzeremo presso la nostra sede più vicina per una consulenza gratuita

Il nostro metodo

La separazione non è un momento di rivalsa. Il nostro primo obiettivo sarà sempre quello di aiutarti a raggiungere un aaccordo

Chi siamo

La nostra è un’associazione di Avvocati, che hanno dedicato la propria intera carriera professionale all’approfondimento delle tematiche attinenti al Diritto Matrimoniale. Magari non sappiamo fare null’altro, ma affrontare le conflittualità familiari è certamente il nostro pane quotidiano. Ti basterà compilare il modulo presente in questa pagina per entrare subito in contatto con uno di noi, senza intermediari.

Domande frequenti

Se stai affrontando una separazione, probabilmente questi due termini (consensuale e giudiziale) ti sono già familiari. Per dirla in breve, la separazione consensuale è quella a cui si addiverrà quando i coniugi avranno raggiunto un accordo circa le condizioni che regoleranno i loro rapporti da separati. La separazione giudiziale sarà, invece, da preferire solo nei casi in cui questi accordi non siano raggiungibili o vi siano specifici interessi a renderla preferibile rispetto alla prima.  

Le principali questioni su cui dovrà vertere la trattativa (che porterà auspicabilmente i coniugi a raggiungere la separazione consensuale) attengono all’affido dei figli, alla destinazione dei beni della famiglia (specie per quel che attiene alla casa coniugale) e al mantenimento in favore dei figli e del coniuge meno abbiente. 

Il coniuge può opporsi all’accordo propostogli, ma non può opporsi alla separazione. Qualora uno dei due, ostruzionisticamente, rendesse impraticabile la via della separazione consensuale renderebbe necessario e indispensabile ricorrere a quella giudiziale, aggravando inutilmente i tempi e i costi dell’iter da seguire. 

L’iter per una separazione consensuale è generalmente abbastanza breve. Dopo pochi mesi dal deposito del ricorso, il Tribunale provvederà, infatti, a fissare l’unica udienza necessaria. Più impegnativa e dispendiosa in termini di tempi,  potrà, invece, essere la fase della trattativa e della ricerca dell’accordo.

Sappiamo che ci sono altre mille domande che affollano i tuoi pensieri e non potremmo mai trattare, in questa sede, in modo sufficientemente approfondito, un argomento così complesso e delicato. Tuttavia possiamo fare di più.
Possiamo rispondere personalmente e gratuitamente ad ogni tuo quesito. Non ti resta che compilare il modulo di contatto.