fbpx

Modello di contratto di convivenza

Proponiamo qui a seguire un modello di contratto di convivenza, frutto della nostra elaborazione.

Il contratto di convivenza, previsto per la prima volta dalla Legge Cirinnà 76/2016, è il nuovo strumento giuridico per quelle coppie che non vogliono o non possono sposarsi, ma che hanno intenzione di dare certezza e regolamentazione al profilo economico-patrimoniale del proprio menage. Fermo restando il rispetto delle norme del nostro ordinamento giuridico, alla coppia è data ampia possibilità di regolamentare tutte le questioni del proprio rapporto che presentano una rilevanza economica.

Al momento manca una consolidata casistica di riferimento data la “gioventù” della norma entrata in vigore solo lo scorso 5 giugno, tuttavia, negli aspetti fondamentali, di seguito riproponiamo uno schema base a cui ancorare le proprie specifiche esigenze:

Modello di contratto di convivenza

I sottoscritti, Sig./ Sig.ra[1] ………………………, nato/a in ……………., il ……………………, C.F. …………………………., di professione… e

Sig./ Sig.ra ………………………, nato/a in ……………., il ……………………, C.F. …………………………., di professione

d’ora in poi anche “le Parti”, assistiti dall’avvocato[2] …………………… con studio in ……………………

PREMESSO CHE

  1. Il Sig./ Sig.ra …………………… e il Sig./ Sig.ra ……………………, entrambi maggiorenni, convivono di fatto in ……………………, via …………………… n. … e intendono formalizzare la loro vita in comune[3].
  2. Né il Sig./Sig.ra …………………… né il Sig/la Sig.ra …………………… sono vincolati ad altra persona da un contratto di convivenza, un’unione civile o un vincolo matrimoniale.
  3. Né il Sig./Sig.ra …………………… né il Sig/la Sig.ra …………………… sono interdetti giudizialmente.
  4. È volontà delle Parti  disciplinare un rapporto di convivenza, regolando la condizione di fatto tra loro esistente anche sotto il profilo giuridico, nel pieno rispetto delle norme dell’ordinamento italiano riconoscendosi reciprocamente diritti e doveri, liberamente stabiliscono quanto segue[4]:
  1. ABITAZIONE FAMIGLIARE E SUA ASSEGNAZIONE

L’appartamento sito in …………….……, via…………………………….., di proprietà del/della Sig./ Sig.ra ……………………….. è utilizzato quale abitazione comune delle Parti senza alcun obbligo di corrispettivo. In particolare la sig.ra / il sig.  occuperà l’immobile in virtù di un comodato a titolo gratuito con l’ obbligo di rilasciarlo entro ….. dalla data di cessazione della convivenza (o di quanto stabilito con diverso accordo)

Oppure

L’appartamento concesso in locazione al/alla Sig./ Sig.ra ………………… con contratto del …………………) è utilizzato quale abitazione comune delle Parti con ripartizione del canone di locazione tra le Parti al 50 %”.

  1. BENI MOBILI

I beni mobili all’interno della casa sono di proprietà esclusiva del/della Sig./Sig.ra …………….. fatta eccezione per i beni personali;

oppure

I beni mobili all’interno della casa sono di proprietà comune al 50%;

oppure

La proprietà dei beni mobili all’interno della casa risulta dal documento “Lista Beni Mobili” allegato alla presente scrittura privata.

  1. RECIPROCO RISPETTO ED ASSISTENZA

Le Parti si obbligano al rispetto ed all’assistenza reciproci

  1. SITUAZIONE PATRIMONIALE

Ciascuna parte percepisce un proprio reddito e provvede autonomamente al proprio mantenimento,  oltre che  alle spese comuni per il soddisfacimento delle esigenze del nucleo familiare, in proporzione al proprio reddito ed alle proprie capacità di lavoro professionale e casalingo.

A tal fine, le parti detengono un conto corrente bancario intestato a ………….. presso la Banca …………….., n. ……………IBAN …………………………………….

Si precisa che la Sig.ra percepisce …………………… oppure non percepisce alcun reddito

Il Sig. Tizio, percepisce …………………… oppure non percepisce alcun reddito

Il Sig. …………………… e la Sig.ra …………………… optano per il regime patrimoniale della comunione dei beni
Oppure per il regime patrimoniale della separazione dei beni [5]

  1. CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI CONVIVENZA

La cessazione della convivenza potrà avvenire, oltre che di comune accordo, anche per iniziativa unilaterale di una delle parti e dovrà essere comunicata all’altra  con raccomandata a.r.

In caso di cessazione per qualsiasi motivo del rapporto di convivenza:

  1. l’appartamento sito in ……….….Via ……………………………. resterà nella piena disponibilità del proprietario / intestatario del contratto di locazione, mentre il/la Sig./Sig.ra ………………….. avrà l’obbligo del rilascio entro 3 mesi dalla data di cessazione.
    In caso di mancato rilascio spontaneo dell’immobile, il titolare potrà agire in giudizio per la restituzione dell’immobile.
  2. ciascuna parte potrà portare con sé i propri effetti personali ed i beni di sua proprietà, ma non avrà alcun diritto di pretendere dall’altra parte rimborsi o contributi;
  3. il/la Sig./Sig.ra …………….. corrisponderà all’altra parte l’importo mensile di € ……..,00 (in lettere) per un periodo minimo di n. …………… mesi ovvero l’importo una tantum di € ……..,00 (in lettere), in considerazione dell’apporto conferito durante la convivenza e del lavoro svolto anche nell’ambito domestico;
  4. il sig./la sig.ra…. contribuirà ad eventuali spese necessarie per la locazione o l’acquisto di una nuova abitazione della Sig.ra/ Sig…., versando un importo mensile di Euro …………………a partire dalla data di cessazione della convivenza;
  1. EFFICACIA DEL CONTRATTO

La presente scrittura privata con i relativi allegati  annulla ogni precedente accordo o qualunque altro accordo scritto o orale intervenuto tra le parti.  Il presente accordo potrà essere oggetto di integrazione, modifica e revoca solo attraverso analoga scrittura privata redatta per iscritto dalle parti, e avrà valore vincolante a qualunque titolo per le Parti e i loro successori[6].

  1. ULTERIORI EVENTUALI DISPOSIZIONI

……………………………………………

  1. FORO COMPETENTE

Per ogni controversia dovesse insorgere tra le parti circa l’interpretazione e/o l’esecuzione del presente accordo, sarà competente l’autorità giudiziaria di ………………………..

Il presente contratto viene redatto in duplice copia e ognuno dei due conviventi ne tiene una copia. Potrà essere revocato, modificato o integrato solo per iscritto da entrambe le parti con analoga scrittura privata.

Luogo e data

Firme        ______________________________                    ______________________________

Con la sottoscrizione della presente, l’Avv. ______________ autentica le predette firme e la conformità del presente contratto alle norme imperative e all’ordine pubblico.

Avv.

Si allegano:

  • Lista beni mobili e rispettivi titoli di proprietà;
  • …………………………
  • ……………………………..

 

[pullquote]N.B. sarà compito dell’avvocato che ha autenticato la scrittura provvedere a trasmettere copia al Comune entro i successivi 10 giorni per la iscrizione nei registri dell’ufficio anagrafe dove è stata registrata la convivenza.[/pullquote]
[1] la coppia può essere sia eterosessuale che omosessuale in quanto la norma si riferisce ad entrambe le tipologie

[2] la presenza dell’avvocato assicura che siano rispettate le norme dell’ordinamento giuridico italiano, pertanto è necessaria in quanto il professionista, che può essere anche un notaio, funge da garante della legalità.

[3] Per l’accertamento della stabile convivenza si deve fare riferimento alla dichiarazione anagrafica

[4] Nella Premessa è utile riportare tutte le informazioni relative ai conviventi dalle quali emerga l’esistenza di tutti i requisiti richiesti dalla legge 76/2016 ex art.1 comma 36  alle parti, affinché possano validamente concludere tale contratto

[5] N.B. ove non specificato si applicherà automaticamente il regime della separazione dei beni. Si noti l’importanza della norma che permette anche a chi è convivente, quindi al di fuori del matrimonio, di adottare per scelta propria il regime patrimoniale della comunione dei beni.

[6]Gli ufficiali anagrafici dovranno provvedere all’iscrizione delle convivenze di fatto, la registrazione dell’eventuale contratto di convivenza ed il rilascio delle relative certificazioni.

Avv. Daniela D'Alessandro
Avv. Daniela D'Alessandro

AMA (Avvocati Matrimonialisti Associati) offre consulenze legali gratuite a beneficio di famiglie e persone in condizioni di disagio economico. Contattaci

Articoli: 100