fbpx

Violenze domestiche

La famiglia dovrebbe essere un’oasi felice, un luogo in cui trovare rifugio sicuro, ma molte volte non è così. Le mura domestiche sono, infatti, al contrario, il luogo in cui più di frequente si consumano i peggiori abusi e le più aggressive violenze.
Non è necessario aver subito percosse: la violenza merita di essere considerata tale anche quando è semplicemente verbale o psicologica.
Se stai leggendo queste righe, probabilmente, anche Tu sei vittima di abusi domestici e vuoi comprendere in che modo poterne uscire. Che si tratti di violenza verso la moglie o verso figli, che vi sia matrimonio o convivenza non fa differenza.

Le tue paure

Conosciamo le tue paure e i motivi per cui pensi di essere in un vicolo cieco e di essere costretta a subire per sempre e senza alcuna soluzione:

  • temi di non poter godere di un’adeguata assistenza legale, poiché non hai sufficienti risorse economiche per potertela consentire;
  • temi che qualsiasi rimedio legale sia troppo lento, lasciandoti esposta al rischio di più gravi reazioni da parte del tuo aggressore (marito o convivente);
  • temi di dover continuare a subire, perché senza il sostegno del tuo aggressore (marito o convivente) non potresti sostenerti economicamente;
  • temi di non poter avere il controllo delle eventuali conseguenze che potrebbero scaturire da una qualsiasi richiesta di aiuto.

La buona notizia

La buona notizia è che tutte queste tue paure sono assolutamente infondate.
Con l’aiuto di associazioni come la nostra puoi ottenere immediatamente un provvedimento di urgenza che disponga l’allontanamento del convivente o marito violento. Nei casi meno gravi sarà sufficiente un ricorso al Tribunale Civile per ottenere il semplice allontanamento. Solo nelle ipotesi più preoccupanti (quando è in gioco la tua sicurezza e la tua incolumità) sarà, invece, opportuno dare corso un procedimento penale.
Inoltre, ricorda che il coniuge allontanato (o sottoposto a qualsiasi altra necessaria restrizione) sarà sempre comunque obbligato a provvedere al mantenimento, ovvero a prestare il necessario sussidio economico in tuo favore.

L’importanza della condivisione delle informazioni

Le Tue paure sono purtroppo alimentate dalla generale e diffusa disinformazione. Quel che forse non sai è che la Legge (in particolare la Legge n.154/2001) prevede espressamente i rimedi a cui ti abbiamo fatto cenno. Si tratta di strumenti di tutela funzionali ed efficaci, di cui purtroppo si fa ancora scarso utilizzo. Se le informazioni che ti abbiamo dato in questo articolo fossero maggiormente conosciute, probabilmente molte persone troverebbero la difesa di cui necessitano per sottrarsi da abusi e violenze quotidiane.