Coniugi separati di fatto: come trovare un accordo

coniugi-separati-di-fatto

Coniugi separati di fatto sono per definizione marito e moglie che, durante la loro crisi coniugale, decidono di gestire il loro rapporto prescindendo da ogni formalizzazione legale, stabilendo regole proprie

Il momento complicato per la coppia potrebbe condurre all’allontanamento dalla casa coniugale di uno dei coniugi, in tale caso è possibile tutelarsi con la sottoscrizione di un accordo.

La separazione comporta scelte che potranno condizionare il resto della tua vita

Assicurati di scegliere consapevolmente

La ragione di tale accordo è la tutela di entrambi i coniugi in vista di una crisi che potrebbe peggiorare. Infatti, nel caso in cui la crisi sfociasse in una separazione legale, con l’accordo sottoscritto in precedenza nessuno dei due potrà chiedere l’addebito in capo all’altro.

Per accordo si intende una semplice scrittura privata in cui marito e moglie concordemente stabiliscono alcune cose in una fase di separazione di fatto. Tale scrittura non può riguardare ogni aspetto della vita coniugale, vediamo meglio.

I coniugi separati di fatto nell’accordo possono:

  1. stabilire l’allontanamento di uno dei due coniugi dalla casa familiare;
  2. rinunciare al mantenimento;
  3. decidere di regolare i rapporti patrimoniali tra i coniugi;
  4. stabilire, in determinate circostanze, il mancato mantenimento dei figli minori purché non si metta a repentaglio il loro benessere.

I coniugi separati di fatto nell’accordo non possono:

  1. stabilire nulla per i diritti e i doveri previsti dalla legge che regola il matrimonio (es. assistenza morale, fedeltà);
  2. decidere nulla per quanto riguarda i diritti cosiddetti personalissimi (es. diritto alla vita, alla salute);
  3. rinunciare agli alimenti, nel caso di necessità;
  4. stabilire nulla in merito all’affidamento dei figli.

Laddove la crisi coniugale continui ma non si voglia arrivare alla separazione, i coniugi possono valutare la possibilità di  rivolgersi al Giudice affinché, col suo intervento, si risolva quel problema che non consente la prosecuzione di una serena vita familiare. In mancanza di un’intesa che soddisfi entrambi i coniugi, il Giudice dovrà decidere in autonomia stabilendo la miglior soluzione del problema.

Nel caso di una crisi che appaia insuperabile, resta naturalmente la possibilità di rivolgersi al Giudice per chiedere direttamente la separazione legale.

Ti potrebbe interessare
Il nostro test di valutazione

Ogni contesto familiare è infinitamente differente da tutti gli altri e, per poter valutare il tuo, ci occorre saperne di più, per fornirti un primo orientamento che ti aiuti a non commettere errori, in una delle fasi più delicate delle tua vita.

Rispondendo a poche domande, in non più di 5 minuti, avrai le idee più chiare sulla strada da seguire.

Chi siamo

Separati.org è un progetto informativo e di utilità sociale nato con l’obiettivo di offrire orientamento e consapevolezza alle persone che stanno affrontando una separazione o un divorzio, spesso in un momento di particolare fragilità personale ed economica.

L’iniziativa ha finalità esclusivamente informative e si fonda sull’idea che comprendere i propri diritti e doveri sia il primo strumento di tutela, soprattutto per chi non dispone delle risorse necessarie per accedere immediatamente a un’assistenza professionale.

Separati.org non svolge attività commerciale: i contenuti pubblicati hanno lo scopo di favorire scelte più consapevoli, prevenire conflitti inutili e ridurre il rischio di decisioni affrettate che possono avere conseguenze durature nel tempo.

Commenti