Giudiziale o consensuale?

Se stai per affrontare una separazione, è il momento di assumere delle scelte difficili, che condizioneranno per sempre la tua vita

Rivolgiti ad un Avvocato per gestire la tua separazione in modo consapevole

Ti attende una nuova vita e dipende da te riprogettarla nel migliore dei modi

la nostra promessa

Risposta immediata

Sappiamo che i problemi familiari non possono attendere. Per questo riceverai sempre risposta entro poche ore dalla tua richiesta

Consulenza gratuita

A.M.A. (Avvocati Matrimonialisti Associati) ha numerose in tutta Italia. Contattaci per fissare un appuntamento presso la nostra sede più vicina

Esperti in materia

Rivogendoti ad A.M.A. (Avvocati Matrimonialisti Associati) avrai sempre al tuo fianco un Avvocato esperto in diritto di famiglia

la nostra promessa

Risposta immediata

Sappiamo che i problemi familiari non possono attendere. Per questo riceverai sempre risposta entro poche ore dalla tua richiesta

Consulenza gratuita

A.M.A. (Avvocati Matrimonialisti Associati) ha numerose in tutta Italia. Fissare un appuntamento presso la nostra sede più vicina

Esperti in materia

Rivogendoti ad A.M.A. (Avvocati Matrimonialisti Associati) avrai sempre al tuo fianco un Avvocato esperto in diritto di famiglia

In quali casi la separazione giudiziale è la via da scegliere

Tra addetti ai lavori si è soliti dire che “un cattivo accordo è meglio di una causa vinta”. Senza estremizzazioni, prima di imboccare la via di una separazione giudiziale, devi essere certo che non esistano alternative e che la consensuale sia assolutamente impraticabile.

In breve, le ragioni per le quali una separazione giudiziale è sempre sconsigliabile, attengono a:

  • Costi

Una separazione giudiziale richiederà molto più lavoro per il tuo avvocato e, quindi, dei compensi proporzionalmente più elevati

  • Tempi

La separazione giudiziale, come qualsiasi altra causa, richiederà anni per giungere a conclusione (quindi, assicurati di non avere urgenza)

  • Esito incerto

Nessuna causa può dirsi vinta o persa in partenza (e la sentenza potrebbe portare a condizioni peggiori di quelle per le quali avevi in precedenza riufiutato l’accordo)

Ne parliamo in questo breve video, che ti raccomandiamo di seguire

Perché scegliere un Avvocato Matrimonialista

AMA (Avvocati Matrimonialisti Associati) è l’associazione di Avvocati specializzati in diritto matrimoniale. La nostra missione è offrire consulenza gratuita ai coniugi in condizione di disagio economico, affinché il matrimonio resti sempre una scelta d’amore.

4 motivi per scegliere uno specialista

Minori costi

Il diritto matrimoniale per noi non ha segreti. Trattiamo centinaia di separazioni in tutta Italia e per questo possiamo offrirti non solo la massima competenza, ma anche i costi più bassi del mercato. Contattaci e otterrai subito un preventivo dettagliato e trasparente.

Maggiore competenza

Il diritto matrimoniale è un settore molto specifico, in cui c’è tanto da sapere e poco da improvvisare. Ci sono Avvocati bravissimi che sanno trattare un po’ ogni materia e altri, come noi, che si sono specializzati in un solo settore, ma in quello non hanno rivali.  

Nessun intermediario

il tuo unico e immediato riferimento sarà l’Avvocato Matrimonialista che seguirà la tua separazione. Avrai i suoi recapiti personali e potrai contattarlo quando ne avrai bisogno. Consulta fin da subito l’elenco delle nostre sedi e contatta l’Avvocato a te più vicino.

Consulenza gratuita

Sappiamo che, quando una famiglia si divide, le spese raddoppiano e le risorse scarseggiano. Una consulenza specialistica può di norma costare diverse centinaia di euro. Rivolgendoti ad A.M.A. la consulenza sarà sempre gratuita.

Quanto tempo occorre per separarsi?

Spesso dietro una separazione impossibile c’è semplicemente un avvocato irreperibile (che non può mai rispondere al telefono, che rimanda continuamente gli appuntamenti e che si trincera dietro risposte vaghe per evitare domande che gli costerebbero ore di studio per una materia che non conosce fino in fondo).

L’iter processuale di una separazione giudiziale è pari a quello di qualsiasi altra causa e potrebbe durare per mesi oppure per anni in base all’efficienza del singolo tribunale.

Se la tua idea è quella di procedere in via giudiziale, dovrai certamente mettere in conto tempi più lunghi rispetto a quelli generalmente necessari per una consensuale.

Quanto costa una separazione Giudiziale?

Dietro ogni separazione giudiziale c’è generalmente tanto lavoro: ore spese ad ascoltare i problemi della coppia, ad interloquire con il legale della controparte in cerca di un accordo e, infine, a partecipare alle udienze, presso il Tribunale competente. Per questo, il compenso richiesto e generalmente molto elevato e la separazione è un lusso che non molte famiglie possono concedersi.

La nostra associazione (e il nostro network di avvocati specializzati in diritto matrimoniale) nasce proprio per rispondere a questa esigenza offendo a tutti, anche a chi versa in condizioni di disagio economico, l’opportunità di accedere ad un’assistenza legale altamente specializzata.

Per tener fede a questo impegno, dopo la nostra consulenza gratuita, ti formuleremo un preventivo trasparente e dettagliato (e sarà il più basso che troverai sul mercato!)

Dicono di noi

Ogni cliente è una nuova storia di vita a cui cerchiamo di aggiungere il nostro lieto fine

Piero Di Natale
Piero Di Natale
@pierdin
Leggi Tutto
Sono molto felice di poter lasciare un giudizio su ama e sull’avvocato che mi ha assistito. Ero molto sfiduciato e in grandi difficoltà economiche. Ho trovato degli amici che mi hanno aiutato a risollevarmi. Grazie mille per tutto quello che fate, sarò sempre felice di poter parlare bene della vostra associazione.
Stefano Simeone
Stefano Simeone
@sime1
Leggi Tutto
Mi sono rivolto ad ama con molta indecisione. All’inizio credevo che fosse solo per persone che non potevano permettersi un avvocato. Io ho qualche risparmio da parte e ci tenevo ad essere seguito da un avvocato che si sarebbe davvero dedicato al mio caso. La consulenza è stata gratuita e il compenso per la separazione è stato molto “onesto”. A parte il costo, si sono rivelati dei veri specialisti.
Giovanni Matteucci
Giovanni Matteucci
@ucci
Leggi Tutto
Il sistema italiano è vergognoso e approfitto anche di questo spazio per dirlo ad alta voce. Le donne, finché sono sposate rivendicano i loro diritti femministi, poi quando si tratta di separarsi tornano a fare il sesso debole e pretendono di essere mantenute. Io, grazie al vostro aiuto, posso dire di aver raggiunto un buon accordo, ma conosco tante persone che per colpa di una separazione sono finite in disgrazia.
Maria Longo
Maria Longo
@marylo
Leggi Tutto
Le uniche associazioni che esistono sono solo per difendere i padri separati (come se solo loro avessero problemi!). Questa è diversa, non hanno fatto alcuna differenza di genere e mi hanno offerto un’assistenza che mai mi sarei immaginata. Consigliatissimi
Carla Iovine
Carla Iovine
@carla85
Leggi Tutto
Purtroppo a cagliari non c’è nessuna vostra sede e per essere assistita da voi ho dovuto fare ogni volta molti chilometri. È stata comunque una scelta saggia, visto che ho speso meno di altri avvocati e soprattutto sono stato seguito con i guanti ogni volta che ho avuto qualche necessità.
Federico Danieli
Federico Danieli
@federdan
Leggi Tutto
Mi sono rivolto ad avvocati matrimonialisti inizialmente con un po’ di scetticismo. Poi, dopo il primo contatto, mi sono reso conto che l’avvocato che avevo di fronte aveva un livello di preparazione superiore a tutti quelli che avevo interpellato fino a quel momento. La consulenza gratuita doveva essere una, ma in realtà l’avvocato ha lasciato che gli chiedessi consiglio per ben tre volte. Quando ho dovuto scegliere a chi affidare la mia separazione non ho avuto alcun dubbio e tornassi indietro farei altre cento volte la stessa scelta.
Giuseppe Coretto
Giuseppe Coretto
@dott-coretto
Leggi Tutto
Prima di conoscervi avrei augurato solo ai miei peggiori nemici di finire tra le mani di un avvocato. Grazie a voi ho cambiato completamente idea sulla categoria e ho scoperto quanto sia importante avere sempre al mio fianco qualcuno che si prenda cura dei miei diritti. In Italia siamo abituati a farci calpestare, sempre e in qualsiasi ambito. Da adesso per me non sarà più così.
Sabrina Martelli
Sabrina Martelli
@sabryroma
Leggi Tutto
Credo che quando si trattano i problemi di una coppia in crisi, non conta solo la bravura dell’avvocato, ma anche l’umanità. Qui ho trovato non solo dei bravi avvocati, ma delle persone vere, umane e educate. Siete una rarità e spero non cambierete nel tempo.
Luca Ferdini
Luca Ferdini
@ferdini
Leggi Tutto
Sono stato seguito dall’avvocato della sede di bologna e possono confermare che è stata molto professionale. Ha seguito la mia separazione dall’inizio, mi ha sempre risposto al telefono e non è mai stata impreparata a nessuna delle mie domande (malgrado che il mio caso fosse un po particolare).
Lorenzo Lando
Lorenzo Lando
@ilLando
Leggi Tutto
A rivolgersi per prima alla vostra associazione è stata mia moglie e per questo ero molto incerto se affidare la nostra separazione ad un unico avvocato. Quando la procedura è terminata, ho potuto dire a mia moglie che a indirizzarmi presso di voi è stata l’unica cosa buona che ha fatto in 15 anni di matrimonio.
Adele Lisca
Adele Lisca
@liscalisca
Leggi Tutto
Mi avete chiesto di scrivere una recensione di circa tre righe ma in così poco spazio non si può rendere l’idea di quanto sia stato prezioso il vostro intervento. Dei professionisti seri come raramente se ne trovano. Ho dato i vostri recapiti anche ad una mia amica e anche lei è rimasta felicissima del trattamento ricevuto.
Paola Comino
Paola Comino
@paola_comino
Leggi Tutto
Prima di rivolgermi a separati.org avevo chiesto un po’ di preventivi in giro. Per una separazione consensuale mi hanno chiesto fino a due mila euro. Altri avvocati si erano addirittura negati di farmi un preventivo, dicendomi che avrei pagato un po’ per volta…ma non si sa quanto! Quando invece mi sono rivolto all’associazione di avvocati matrimonialisti, per prima cosa mi hanno subito fatto un preventivo, preciso dettagliato e inferiore a tutti gli altri che avevo avuto prima.
Ludovica Castellani
Ludovica Castellani
@LudoCastellani
Leggi Tutto
Vi scrivo una recensione con molto piacere perché mi sento in debito per tutto quello che avete fatto per me. All’inizio della separazione ero disperata. Mi avete dato coraggio e mi avete sostenuto, non solo con le vostre conoscenze giuridiche ma anche con la vostra umanità e gentilezza.
Alessandro Bressa
Alessandro Bressa
@AlexBrex
Leggi Tutto
La mia esperienza è stata semplicemente straordinaria. Sono stato ricevuto dall’avvocato una prima volta e mi ha spiegato bene quali fossero i miei diritti nel caso in cui io e mia moglie ci fossimo separati. Successivamente sono tornato a colloquio con mia moglie e l‘avvocato ci ha spiegato che nella nostra situazione era prematuro pensare già alla separazione. Su suo consiglio stiamo facendo terapia di coppia e per il momento sta funzionando.
Chiedi una consulenza gratuita
ti risponderemo entro poche ore dalla sede più vicina
Fissa un appuntamento gratuito
scegli la sede più vicina
AMA Roma
AMA RomaAvv. Daniela Giuliani
Leggi Tutto
Via della Giuliana 73 | Roma
Tel 3471955898
AMA Torino
AMA TorinoAvv. Elisa Lingua
Leggi Tutto
Corso Sebastopoli 176 | Torino
Tel 0110374218
AMA Verona
AMA VeronaAvv. Marco Panato
Leggi Tutto
Vicolo Ghiaia 7 | Verona
Tel 0458065183
AMA Reggio Calabria
AMA Reggio CalabriaAvv. Fabio Violi
Leggi Tutto
Via Sbarre C. n. 33 | Reggio C.
Tel 0965.189.26.62
AMA Napoli
AMA NapoliAvv. Alessandro Cavallaro
Leggi Tutto
Corso Italia 81 | Marano (NA)
Tel 3476275602
AMA Milano
AMA MilanoAvv. Silvia Oltramari
Leggi Tutto
Via Alessandrini 21/B | Pero (MI)
Tel 3493617136
AMA Firenze
AMA FirenzeAvv. Smeralda Cappetti
Leggi Tutto
Via di Novoli 97/D | Firenze
Tel 0555277200
AMA Reggio Emilia
AMA Reggio EmiliaAvv. Fabio Violi
Leggi Tutto
Via Napoli n. 18 | Reggio Emilia
Tel 0522.98.36.16
AMA Como
AMA ComoAvv. Patrizia Chippari
Leggi Tutto
Via della Ferriera 13 | Figino S. (CO)
Tel 3472232301
AMA Bologna
AMA BolognaAvv. Rossana Tavani
Leggi Tutto
Strada Maggiore 46 | Bologna
Tel 051233904
AMA Milano
AMA MilanoAvv. Davide Colombo
Leggi Tutto
Corso Buenos Aires 79 | Milano
Tel 3493617136
AMA Treviso
AMA TrevisoAvv. Helga Lopresti
Leggi Tutto
Viale Luigi Cadorna 20 | Treviso
Tel 3284925969
AMA Barletta
AMA BarlettaAvv. Palma Nardiello
Leggi Tutto
Via R. Coletta, 32 | Barletta
Tel 0883331866
AMA Parma
AMA ParmaAvv. Fabio Violi
Leggi Tutto
Via F.lli Rosselli 13 | Parma
Tel 0521.782.440
Domande frequenti

Se stai affrontando una separazione, probabilmente questi due termini (consensuale e giudiziale) ti sono già familiari. Per dirla in breve, la separazione consensuale è quella a cui si addiverrà quando i coniugi avranno raggiunto un accordo circa le condizioni che regoleranno i loro rapporti da separati. La separazione giudiziale sarà, invece, da preferire solo nei casi in cui questi accordi non siano raggiungibili o vi siano specifici interessi a renderla preferibile rispetto alla prima.  

Le principali questioni su cui dovrà vertere la trattativa (che porterà auspicabilmente i coniugi a raggiungere la separazione consensuale) attengono all’affido dei figli, alla destinazione dei beni della famiglia (specie per quel che attiene alla casa coniugale) e al mantenimento in favore dei figli e del coniuge meno abbiente. 

Il coniuge può opporsi all’accordo propostogli, ma non può opporsi alla separazione. Qualora uno dei due, ostruzionisticamente, rendesse impraticabile la via della separazione consensuale renderebbe necessario e indispensabile ricorrere a quella giudiziale, aggravando inutilmente i tempi e i costi dell’iter da seguire. 

L’iter per una separazione consensuale è generalmente abbastanza breve. Dopo pochi mesi dal deposito del ricorso, il Tribunale provvederà, infatti, a fissare l’unica udienza necessaria. Più impegnativa e dispendiosa in termini di tempi,  potrà, invece, essere la fase della trattativa e della ricerca dell’accordo.


Chi siamo | Customer care e Carta dei valori | Lavora con noi | Privacy policy

Avvocati Matrimonialisti Associati (codice fiscale 95232750638)
Sede legale:  Corso Italia 81 – 80016 Marano di Napoli