Chiedi una consulenza gratuita per il tuo divorzio

Avvocati Matrimonialisti

Ci occupiamo esclusivamente di divorzi e siamo esperti nella soluzione dei conflitti familiari, per gestire la crisi coniugale risparmiando tempo e ogni stress emotivo.

A pochi passi da casa tua

Abbiamo oltre cento sedi in tutta Italia. Contattaci per conoscere quella a te più vicina. Un Avvocato Matrimonialista sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni domanda

Consulenza gratuita

Puoi contattarci compilando il modulo o chiamando dalle 16:00 alle 20:00 al numero 081.00.30.401. I nostri consulenti saranno a tua disposizione

Contattaci

Il tuo divorzio inizia da qui

Sappiamo (perché questo è il nostro lavoro) che hai mille dubbi e insicurezze da affrontare. Iniziamo con qualche semplice regola da seguire.

Ecco come procedere

Inizia ad affrontare il tuo divorzio con il piede giusto, evitando gli errori più comuni che potrebbero farti perdere inutilmente tempo, tranquillità (e soldi).

4 Regole da seguire (sempre)

  • 1. Metti da parte l'improvvisazione

    Probabilmente hai già discusso con il tuo coniuge dell’ipotesi di divorziare e avrete forse già iniziato a discutere di come articolare i vostri rapporti. Interrompi immediatamente ogni trattativa e abbandona l’improvvisazione. Un eventuale accordo potrebbe essere, nella migliore delle ipotesi, una semplice perdita di tempo. Oppure potrebbe danneggiarti. Solo con il patrocinio di un avvocato (adeguatamente competente) potrai essere certo di aver raggiunto un accordo che: 1) sia suscettibile di essere omologato dal Tribunale; 2) che non pregiudichi i tuoi diritti; 3) che non dia luogo a conflitti e dispute interpretative nel corso del divorzio.

  • 2. Non il primo che capita

    Per tutelare i tuoi diritti hai bisogno che ad occuparsene sia un professionista. E non basta che sia il primo che capita. Il diritto matrimoniale è una branca molto specifica e un avvocato con poca esperienza potrebbe commettere molte ingenuità o non essere all'altezza di redigere un accordo tagliato su misura per le esigenze tue e della tua famiglia.

  • 3. Evita decisioni affrettate

    Il divorzio è una scelta definitiva, un punto di non ritorno. Ogni tua scelta dovrà essere ben ponderata perché potrà portare a conseguenze irreparabili. Occorre discuterne a lungo con un professionista e vagliare attentamente, in primo luogo, se vi è una effettiva convenienza a divorziare e, quindi, in subordine, stabilire a quali condizioni può essere utile farlo. Ci sono coppie che restano separate a vita, senza mai divorziare e altre che, viceversa, hanno utilità a divorziare non appena ottenuta la separazione. Evita l'improvvisazione e le scelte affrettate: l’unica scelta affrettata che devi compiere e di rivolgerti al tuo avvocato di fiducia!

  • 4. Fa la prima mossa

    Anche se non sei tu ad aver scelto di divorziare, quando non c'è altro rimedio e la relazione è destinata in ogni caso a finire, giocare d'anticipo può rappresentare un importante vantaggio. Fa che sia il tuo avvocato a contattare il coniuge e a proporre una prima ipotesi di accordo (ovvero una bozza delle condizioni di divorzio). Prendere l'iniziativa significa dettare le regole del gioco, porre le basi su cui avverrà la trattativa.

Chi siamo

Separati.org è un'iniziativa promossa da A.M.A. (Avvocati Matrimonialisti Associati), l'associazione di avvocati costituita allo scopo di garantire assistenza legale gratuita.

Dove siamo


A.M.A. ha numerose sedi in tutta Italia, personalmente gestite da Avvocati di comprovata esperienza, competenza e preparazione in diritto matrimoniale e diritto di famiglia. Chiamaci al numero 081.00.30401 per trovare la sede a te più vicina.

Le nostre sedi

  • Studio Legale Avvocato Alessandro Cavallaro
    Marano di Napoli - Corso Italia n.81
    Telefono 347.627.56.02

    Sede di Napoli

  • Studio Legale Avvocato Oltramari - Colombo
    Milano – Corso Buenos Aires n.79
    Telefono 349.36.171.36

    Sede di Milano

  • Studio Legale Avvocato Smeralda Cappetti
    Firenze - Via di Novoli n.97/D
    Telefono 055.527.72.00

    Sede di Firenze

  • Studio Legale Avvocato Elisa Lingua
    Torino - Corso Sebastopoli n.176
    Telefono 011.037.42.18

    Sede di Torino

Caratteristiche del nostro servizio

Sappiamo quel che ti occorre e impieghiamo il nostro massimo impegno per offrirti il meglio

  • Risposte tramite mail

    Se desideri ricevere risposta tramite email scrivici ad info@separati.org. I nostri esperti ti risponderanno

  • Appuntamenti in sede

    Contattaci per un appuntamento gratuito presso la nostra sede più vicina. Un nostro Avvocato sarà felice di assisterti

  • Consulenza telefonica

    Puoi contattarci per una consulenza immediata dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00 al recapito 081.00.30.401

  • Garanzia di riservatezza

    Ogni tua confidenza sarà trattata con assoluta riservatezza e potrai inviarci richieste anche in forma anonima

  • Esperti in diritto matrimoniale

    tutti i nostri Avvocati garantiscono comprovata esperienza, competenza e preparazione in diritto matrimoniale e diritto di famiglia.

  • Risposta immediata

    Ogni richiesta è sempre evasa in meno di un giorno. Contattaci e in poche ore troveremo risposta al tuo problema

Domande frequenti

Poche risposte non potranno certamente soddisfare la tua sete di informazioni. Per ogni altra domanda non esitare a contattarci al recapito 081.00.30.401 dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 20:00.

Quanto costa un divorzio?

Sappiamo che molti divorzi sono una semplice formalità burocratica, poiché ogni eventuale contesa è stata probabilmente già ripianata in sede di separazione. In questi casi ovviamente, l'obiettivo della coppia non è solo trovare una specialista, ma soprattutto poter tagliare le spese legali.
Anche per risparmiare, tuttavia, occorre conoscere le vie giuste per farlo, avendo la certezza di non perdere tempo in tentativi inutili.
Siamo pronti ad aiutarti anche in questo, illustrandoti la via più semplice ed economica per ottenere rapidamente il divorzio di cui necessiti.

Dovrò continuare a versare l’assegno di mantenimento?

Con il divorzio il coniuge economicamente più abbiente resterà obbligato a corrispondere all’altro un assegno periodico (assegno divorzile). Sui criteri da seguire per la quantificazione di questo assegno incidono numerosi parametri, sicché non è astrattamente possibile a procedere ad una sua precisa e certa quantificazione. Questi parametri dovranno tener conto ad esempio della durata del matrimonio, del contributo dato da ciascun coniuge alla vita e alla formazione del patrimonio familiare, della effettiva possibilità che il coniuge economicamente più debole possa provvedere autonomamente al proprio fabbisogno senza gravare a vita sull’altro.

Con il divorzio si perdono i diritti successori sull’altro coniuge?

In linea generale, si: il coniuge divorziato non può vantare pretese sull’eredità lasciata dall’ex coniuge defunto. Tuttavia, al coniuge divorziato può essere riconosciuto il diritto a ricevere un assegno successorio a carico dell’eredità. Anche l’assegno successorio potrà essere corrisposto mediante versamento periodico o in un’unica soluzione.

Avrò diritto ad una quota sul TFR?

Si, anche il coniuge divorziato ha diritto a percepire una parte del TFR del coniuge da cui ha divorziato, a condizione che nel frattempo non abbia contratto un nuovo matrimonio. Questa quota è pari al 40% della parte del TFR maturata durante gli anni in cui sono coincisi il rapporto lavorativo ed il rapporto matrimoniale.

Avrò diritto alla pensione di reversibilità?

Si, se il diritto a percepire la pensione è precedente alla sentenza di divorzio. Nel caso in cui l’ex coniuge abbia contratto un nuovo matrimonio dopo il divorzio, il diritto riguarderà una quota della pensione di reversibilità. Per calcolare tale quota si dovrà considerare principalmente (ma non solo) la durata dei rispettivi matrimoni.

Quali effetti personali produce il divorzio?

Sotto il punto di vista personale, col divorzio i coniugi cessano di essere effettivamente marito e moglie l’uno dell’altra, sicché entrambi potranno convolare (eventualmente) a nuove nozze e la moglie perderà il cognome maritale. Con il divorzio, inoltre, verranno meno il dovere alla fedeltà coniugale, il dovere alla coabitazione e il reciproco obbligo di assistenza materiale e morale.

Il divorzio passo dopo passo

In sei passaggi e in poche settimane, dal tuo primo contatto alla sentenza di divorzio, ecco come procederemo

Scarica l'ebook gratuito
La Separazione e il Divorzio

compila il modulo per scaricare gratuitamente il nostro ebook.
In circa 20 pagine, i nostri più preziosi consigli per affrontare con serenità i tuoi conflitti familiari.